By / 22nd gennaio, 2015 / Storia e dintorni / Off

004_001

Ho capito che da queste parti, nonostante l’esistenza di dodici siti napoleonici eretti  in varie località della Valle Bormida (cfr. www.itinerarionapoleonico.com), il pezzo di storia che riguarda il giovane generale Napoleone Bonaparte e le gesta dell’Armée d’Italie non riscuote grande simpatia.

E’ comprensibile, dato che durante le battaglie che ebbero luogDegoo nel mese di aprile 1796, il paese di Dego venne ripetutamente saccheggiato.

 Vi ho già raccontato che Dego è un posto particolare. Si trova nell’entroterra di Savona, oltrepassato il Colle di Cadibona,  proprio  dove iniziano le Alpi e gli Appennini.  Savona e il mare distano solo 30 chilometri, ma il clima è di tipo decisamente montano. Dove ci troviamo noi, in località Scarroni (il va sans dire che è un posto bellissimo…), c’è addirittura un microclima che si differenzia dal centro paese, o dalle altre località che fanno parte della cittadina, avendo Dego un territorio molto esteso (circa 68 chilometri quadrati)  con altitudini, paesaggi, vegetazione e caratteristiche variegate che rendono ogni luogo interessante.

napoleone02_bg

Ma tornando a Napoleone, gli appassionati di storia trovano a Dego,  sul lungo Bormida, uno dei succitati monumenti, forse un po’ in disuso, con panchina annessa per meglio osservare la scena della battaglia. C’è poi un sentiero napoleonico da percorrere a piedi (forse non ancora agibile dopo una frana), e memoria di una festa napoleonica in costume avvenuta nel 2010 con  simpatica ricostruzione  della battaglia .

Ma c’è un’altra cosa abbastanza curiosa da vedere, non lontano da La Ratatouille. Ci passavamo davanti durante le nostre passeggiate a cavallo, a stento visibile tra erbacce e rovi, proprio  accanto al sentiero che dai Berri va a località Materasso (o Materazzo)

Si tratta di un pietrone enorme adagiato al suolo che, si narra, fece da giaciglio a Napoleone durante la sua permanenza a Dego. Qui occorre fare uno sforzo di immaginazione: probabilmente faceva solo da base più o meno piana per appoggiare qualcosa di più morbido ove coricarsi… Certo a quei tempi la gente, anche un giovane e promettente generale come Napoleone, era più spartana, non pretendeva il materasso in lattice o in memory foam, e neanche il trattamento anti-acaro…Ora che è stato un po’ ripulito e segnalato, il Materasso può divenire  una delle attrattive turistiche del posto, mèta di escursioni lungo  i sentieri di Bormida Natura,  percorribili sia a piedi che in MTB, e naturalmente a cavallo… Per  scattare la vostra  foto ricordo sul “memory” di Napoleone contattateci! Vi accompagnamo noi! La Ratatouille propone la passeggiata abbinata al pranzo o alla merenda a prezzi speciali.

materasso

Contattateci o consultate il nostro sito e le offerte speciali.  Preventivi su misura. Vi aspettiamo!