Giu
24
Event Time: 09,30 / Event Location: The Horse Way - La Ratatouille

WP_20160913_013 DOMENICA 24 GIUGNO  si terrá presso il nostro centro The Horse Way – La Rataouille un seminario di Etologia Equina con Rachele Malavasi, etologa, Tecnico di Equitazione Etica – Scuola Etica di Relazione Umano-Equino ad approccio cognitivo-relazionale, e consulente scientifico della Scuola. S ará una giornata all’insegna dell’approccio scientifico per parlare del cavallo in modo obiettivo e non attraverso “passa parola”!

TEMA DEL CORSO: IL CAVALLO ANIMALE SOCIALE

1. #Branco e bande: il cavallo ha una vita complessa
Parleremo della struttura sociale del cavallo, delle bande familiari, della formazione del branco, del fatto che non é la forza a fare un leader…vedendo cosa ci dice la ricerca in proposito.

2. Approccio #cognitivo: non piú comoditá e scomoditá!
L’approccio cognitivo stimola il cavallo ad ideare strategie, non inculca schemi di comportamento. Per farlo, passa attraverso l’educazione intesa come processo per guidare il cavallo a sviluppare in modo equilibrato la sua personalitá, in modo che possa vivere in branco con competenza.

3. Riconoscere le #emozioni e #comunicazione acustica.
Le emozioni guidano i comportamenti ed è importante saperle riconoscere. Tra l’altro, tutti i mammiferi hanno in comune alcuni circuiti neuronali che permettono di provare alcune emozioni: quali? E come le esprime il cavallo, ad esempio attraverso i nitriti?WP_20160913_004

4. Gestione naturale e introduzione in branco.
Il #cavallo é un animale sociale e deve vivere in branco. Come possono essere ottimizzati gli spazi e quali accorgimenti é necessario prendere prima di introdurre un nuovo elemento?

5. #Cognizione sociale
Per poter vivere in branco, come ogni altra specie sociale il cavallo ha dovuto sviluppare una serie di abilità che rendono la sua mente flessibile ai cambiamenti e in grado di apprendere dai conspecifici: vediamo quali sono.

Fra le possibili attivitá pratiche: osservazione dei comportamenti del branco, avvicinamento nel rispetto delle zone prossemiche, socializzazione fra individui. Le attivitá pratiche variano in funzione dei soggetti presenti, umani ed equini.

PORTA UN VIDEO DEL TUO CAVALLO E LO COMMENTEREMO ASSIEME!

Il seminario di “Equin(d)i? – Il Cavallo animale sociale” si tiene DOMENICA 24 GIUGNO presso:
The Horse Way – La Ratatouille
Strada Scarroni 7, Dego (SV)WP_20170701_18_18_04_Pro

Prenotazione e tessera socio obbligatorie. Per informazioni e costi:
019 578085 / info@laratatouilledego.it

PS: la Equitazione Etica – Scuola Etica di Relazione Umano-Equino è un ente affiliato Endas Equitazione

#cavallietologia #etologia #cavalli #corso

LA GIORNATA COMPRENDERA’ PRANZO VEGETARIANO E COFFEE BREAK